Come arrivare
IN AREO
Il mezzo migliore e più rapido per raggiungere la Sicilia è l’aereo. Sull’isola ci sono tre aeroporti: quello di Punta Raisi, il Falcone-Borsellino, dista 32 km da Palermo, quello di Fontanarossa si trova a soli 7 km da Catania ed il più vicino per raggiungere il residence ed infine quello di Trapani Birgi che rappresenta uno scalo più rapido e comodo per raggiungere la zona del Trapanese. In tutti i servizi navetta assicurano il collegamento con il centro città.
Per la Sicilia Orientale ( Catania, Messina, Siracusa, Ragusa): Catania Fontanarossa Per la Sicilia Occidentale (Agrigento, Enna, Palermo, Trapani, Caltanissetta) Palermo: Falcone /Borsellino – Punta Rais
IN AUTOBUS
Se si preferisce viaggiare via terra, vi sono linee di autobus che collegano direttamente Roma a Palermo, Trapani, Messina, Catania e Agrigento.
Per spostarsi all’interno dell’isola il mezzo più comodo è l’autobus. I collegamenti sono assicurati da numerose compagnie e con i servizi locali è possibile raggiungere praticamente qualsiasi destinazione, dalle principali città della costa ai piccoli paesi dell’interno
IN NAVE
Genova – Palermo
Cagliari – Palermo
Livorno – Palermo
Civitavecchia – Palermo
Napoli – Palermo
Napoli – Catania
Salerno – Messina
L’isola è raggiungibile via mare anche da Genova, Livorno, Napoli, Malta e Tunisia. Servizi di traghetto e di aliscafo collegano le isole Eolie ed Egadi.
IN TRENO
Stazione Centrale
Palermo
Trapani
Agrigento
Enna
Caltanissetta
Ragusa
Siracusa
Catania
Messina
Esistono linee ferroviarie abbastanza efficienti da Messina a Palermo, da Messina a Siracusa e da Palermo ad Agrigento; c’è poi una linea privata, la Circumetnea, che consente di fare il giro attorno all’Etna.